ROMA E IL SUO FESTIVAL DELLA CANZONE
|
Francesca Capua Ideatrice e Organizzatrice & Cinzia Gangarella Direttrice Musicale del Festival
Il Festival di SAreMO, giunto alla sua
XVIII Edizione, è una manifestazione canora ideata e organizzata da Francesca Capua in collaborazione con Cinzia Gangarella, musicista-compositrice e a Camillo Viscomi producer.La manifestazione è rivolta a tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno desiderato cantare in pubblico, a coloro che hanno dentro un’irresistibile voglia di esibirsi e a tutti quelli che sono consapevoli di non poter mai calcare il palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo.
I proventi della manifestazione, ricavati dalla vendita dei biglietti, sono destinati in beneficienza.
Per più di 10 anni il Festival di SAreMO ha sostenuto le attività della Comunità Capodarco di Roma O.N.L.U.S. Con i contributi ottenuti dalle edizioni precedenti, si è riusciti a velocizzare la costruzione del tetto di una Casa Famiglia, "La Casetta", piccola struttura che accoglieva bambini disabili in stato di abbandono e preparava l'inserimento in famiglie adottive; ad acquistare un automezzo per il trasporto di persone disabili e a far fronte ad alcune delle esigenze di primaria importanza. Da 8 anni questa manifestazione segue e sostiene alcuni progetti in Tanzania a favore dei minori, in questi anni è stato realizzato un centro di riabilitazione per ragazzi disabili e sono stati fatti alcuni interventi presso il centro orfani di Ilunda. Nel limite delle possibilità il festival è stato vicino anche alle associazioni: "I cuori di Marti" "Casa della Mamma" "CASA LOïC", "Unicef" in occasione della tragedia del terremoto di Haiti
Anche la XVIII edizione del Festival devolverà l’incasso in beneficienza ad un’associazione che si occupa di minori in difficoltà.
Il Festival di SAreMO 2013 si svolgerà in un'unica serata a Roma il 9 febbraio al Teatro Italia. Durante la stessa sarà consegnato il ricavato dell’incasso della serata ai destinatari della beneficienza.
In virtù dei nobili fini della manifestazione, il Festival di SAreMO ha ottenuto il Patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, dell'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Provincia di Roma e dell'Assessorato della Cultura e dello Spettacolo della Regione Lazio e una lettera di congratulazioni della Presidenza della Repubblica Italiana
Sin dalla prima edizione, il Festival ha avuto una risonanza notevolissima, con numerosissimi articoli apparsi sui più importanti quotidiani nazionali e con i servizi realizzati dalle reti televisive nazionali pubbliche e private.
Nonostante le innumerevoli difficoltà incontrate sul nostro cammino, se siamo giunti alla XVIII edizione è perchè fede e ottimismo non ci hanno mai abbandonati, non a caso il motto del festival è:
FESTIVAL DI SAreMO,
IL FESTIVAL DELLA CAPITALE !